Implantologia a Castelnuovo di Garfagnana

Studio Dentistico Fiori: Implantologia, la nostra eccellenza

La nostra eccellenza

Studio Dentistico Fiori Castelnuovo di Garfagnana (8) - Stanza Chirurgia e Implantologia

Studio Dentistico Fiori Castelnuovo di Garfagnana – Stanza Chirurgia e Implantologia

Ormai 30 anni di implantologia nello Studio Dentistico Fiori a Castelnuovo di Garfagnana. L’esperienza e la “passione” professionale del Dott. Fiori Enrico lo ha portato ad operare nel settore implantologico anche in altri studi e cliniche, divenendo Tutor di corsi implantologici con il Prof. G. Carusi a Bucarest. Nello studio di Castelnuovo di Garfagnana, pur essendo un centro di provincia (Lucca), giungono pazienti da province lontane e addirittura dall’estero per interventi di riabilitazione implantologica.

Perchè usare Short Implant?

Bicon Short Implants

Impianto Ultracorto (Short Implant) – Bicon©

Gli Short Implant Bicon, brevettati da un ingegnere della NASA, offrono molta flessibilità in situazioni cliniche difficili. La loro lunghezza ridotta ci consente di evitare punti delicati e rischiosi, e addirittura di evitare innesti o rigenerazione ossea dove altrimenti sarebbe stata necessaria.

La realità clinica è che molti pazienti hanno uno spessore dell’osso limitato. Mettendo impianti tradizionali (più lunghi) il seno mascellare e il nervo alveolare inferiore spesso presentano dei rischi.

Con l’uso degli impianti ultracorti, i pazienti con spessore d’osso limitato possono spesso evitare i costi e i rischi di procedure addizionali.

Che cos’è la bio-implantologia?

Implantologia

Impianto tradizionale – Vista in trasparenza gengiva

Preferireste rigenerare il vostro osso mandibolare in modo naturale o innestare un osso proveniente dalla vostra teca cranica, femore o anca?

La bioimplantologia è l’approccio biologico nella sostituzione di denti non più recuperabili, cioè la tecnica di inserimento degli impianti si avvale di avanzate tecnologie che potenziano ed accelerano i processi biologici di guarigione ed osteointegrazione degli impianti (laser, piezoelettrico, colla di fibrina e biomateriali).

La nuova frontiera della bioimplantologia è sostenuta anche dal professor Lindhe dell’università di Gothenburg, uno dei padri fondatori dell’implantologia moderna, con il quale il Dott. Fiori ha conseguito un corso di perfezionamento in Svezia.

Attualmente l’uso di queste biotecnologie viene perseguito dall’Accademia di Rigenerazione Osteointegrata Combintata (R.O.C.) di cui il Dott. Fiori è socio fondatore, presieduta dal Prof. Lancieri dell’Università di Genova.

Cosa sono gli impianti a carico immediato?

Si tratta di sostituire gli elementi dentali non più recuperabili con degli impianti che sosterranno i nuovi denti: la procedura di estrazione dentaria, di inserimento degli impianti e di posizionamento di nuovi denti avviene in sole 24 ore.