Studio di Posturologia a Castelnuovo di Garfagnana

Studio Dentistico Fiori: Dottoressa Bonini Daniela

Esperienza trentennale di Posturologia

Ormai da 30 anni la Dott.ssa Bonini si occupa di Posturologia nello Studio Dentistico Fiori di Castelnuovo di Garfagnana. Segue costanti corsi di aggiornamento con posturologi di fama internazionale. Nello studio di Castelnuovo di Garfagnana, pur essendo un centro di provincia (Lucca), abbiamo realizzato corsi per professionisti odontoiatri provenienti da altre regioni di Italia.

Che cosa è la posturologia?

Posturologia Schiena di ProfiloLa posturologia è lo studio della posizione che assume il corpo nello spazio. Una postura corretta comporta una posizione di equilibrio con massima stabilità, minimo dispendio energetico per i muscoli che devono contrastare la forza di gravità, massimo comfort con minor stress delle strutture anatomiche.

Tuttavia questo equilibrio spesso è alterato da problemi di varia origine, oculari, dell’orecchio, della masticazione, della colonna vertebrale e plantari. Dunque cosa accade? Alcuni muscoli vengono messi in contrazione maggiore di altri, e la postura del corpo si modifica, portando nel tempo a disturbi come lombosciatalgie, dolori cervicali, dolori al ginocchio o all’anca, cefalee muscolo tensile, dolori ai muscoli masticatori, disturbi auricolari, etc …

Come porre rimedio? Dopo un accurata visita ed indagine posturale verrà invidiuata l’origine della patologia e consigliata l’adeguata terapia.

Perchè fare un controllo posturologico?

Posturologia SchienaUn controllo posturologico può prevenire disturbi alla colonna vertebrale ed alle articolazioni, o in caso di dolore già presente, per individuare la causa ed iniziare una giusta terapia. In un soggetto sportivo può aiutare a migliorare le prestazioni fisiche.

Posturologia e Bite nello sport

La Dott.ssa. Bonini ha conseguito un Master di posturologia ed odontostomatologia dello sport presso l’università di Chieti partecipando ai controlli ed agli studi effettuati su atleti da parte di medici sportivi della nazionale. I paradenti applicati agli sportivi hanno una molteplice funzione: di protezione dai traumi, di stabilizzazione in caso di squilibrio posturale preesistente e di potenziamento dell’attività muscolare a seconda del tipo di disciplina sportiva.